Solder resist e grafite

Uno dei processi più diffusi in materia di PCB prevede la deposizione di una vernice che va a formare un ulteriore strato sul circuito, proteggendone il rame.

Il solder resist o solder mask, è un polimero fotosensibile che ha la funzione di isolante elettrico e limitatore delle aree saldabili.

Solitamente è di colore verde, ma può essere anche di altri colori. In particolare, in O&B, per i solder resist dedicati all’applicazione lighting (alta riflettanza e antingiallimento) utilizziamo i seguenti colori:

  • verde,
  • bianco antingiallimento,
  • nero,
  • rosso,
  • blu.

Il solder resist viene anche usato per la stampa della simbologia componenti, ovvero la stampa serigrafica. Siamo esperti anche nell’applicazione di una vernice spellicolabile che, una volta asciugata, diventa una pellicola che protegge alcune zone del PCB dalle saldature, oltre che delle grafiti utilizzate in varie applicazioni.

solder verde

Per la protezione dei circuiti stampati

Solder mask e solder resist funzionano, quindi, da copertura delle due facce esterne di rame non destinate alla saldatura, proteggendole dall’ossidazione e dai contatti elettrici indesiderati.

Il passaggio finale consiste nella realizzazione di eventuali stampe serigrafiche di scritte, diciture, disegni e altre indicazioni sul PCB. Al fine di garantire che il circuito stampato non presenti anomalie elettriche, al termine di tutte le lavorazioni esso viene testato elettricamente per verificare la sua funzionalità.

Nella maggioranza dei casi, un circuito stampato finito e privo di componenti si presenta di colore verde, in base al colore del solder resist, con le piazzole grigie lucide o opache. Un circuito stampato privo di solder resist e privo di finitura superficiale, invece, presenta a vista il colore del rame e della vetronite, ovvero rosa chiaro e ocra.

Per maggiori informazioni

Non esitate a contattarci per richiedere ulteriori informazioni in merito alla fotoincisione o alla stampa serigrafica dei PCB: siamo attivi in diversi centri della Lombardia, tra cui Bergamo e in tutta Italia.