Circuiti elettrici stampati in alluminio
I circuiti stampati in rame/alluminio o anche denominati PCB IMS ( Insulated Metal Sustrates ) sono composti da un supporto di base in alluminio/rame, un sottile strato dielettrico ed uno strato in rame superficiale .
Perché usare circuiti elettrici stampati in alluminio?
I PCB in alluminio/rame vengono utilizzati laddove vi sia la necessità di dissipare calore trasferendolo dalla parte superficiale del circuito stampato dove il calore stesso è generato al supporto in metallo che spesso viene accoppiato a sua volta a dissipatori veri propri.
Le schede a circuito stampato con base rame/alluminio sono usate, infatti, per la gestione del calore del circuito. I circuiti stampati di questo tipo sono costituiti da una piastra di base metallica coperta da un sottile strato di dielettrico e rame.
In questo caso, però, invece di utilizzare il solito materiale di base per il circuito, viene utilizzato l’alluminio come vettore per il trasferimento di calore.
Campi di applicazione
I circuiti stampati in alluminio vengono utilizzati, per lo più, per la produzione di componenti elettronici per led. Articoli come la scheda pcb in alluminio, ad esempio, sono tra i prodotti più utilizzati in questo particolare settore.
Dove questa tecnologia è ampiamente utilizzata è il settore del lighting dove i led montati in superficie generano molto calore causando conseguentemente l’innalzamento della temperatura all’interno del corpo illuminante.
I led per mantenere la loro efficienza e conservare integra la loro vita operativa, devono lavorare ad una temperatura d’esercizio che non superi gli 80/85°da qui la necessità di utilizzare circuiti stampati in allumino/rame in grado di trasferire il calore dallo strato superficiale al metal core
I materiali di base IMS sono di diverse tipologie in cui possono variare gli spessori del supporto in alluminio, gli spessori e la composizione del dielettrico ed in fine lo spessore dello strato rame superficiale.
Le diverse tipologie generalmente vengono classificate a seconda del grado di dissipazione del materiale.